Districarsi tra i mille adempimenti legati ad un’attività economica non è cosa semplice, richiede tempo ed energie che dovrebbero essere dedicati al core business aziendale. Il nostro Studio si occupa di favorire e rendere fluidi tali processi, attraverso un carnet di servizi di consulenza e assistenza finalizzati alla compliance, affiancando persone fisiche e imprenditori nelle scelte quotidiane e in quelle strategiche.

Di seguito trovate una breve sintesi dei principali settori nei quali il nostro Studio opera.

Contabilità, bilanci e dichiarazioni fiscali
Lo Studio si occupa della tenuta della contabilità e di tutti gli adempimenti periodici annessi, redige le dichiarazioni fiscali ed effettua il relativo calcolo delle imposte. Si occupa della chiusura di bilanci infrannuali ed annuali, con tutti gli adempimenti di legge ad essi correlati.

Contrattualistica ed operazioni societarie ordinarie e straordinarie
Affianchiamo i nostri Clienti nella stesura di contratti, accordi e scritture private afferenti tutti gli aspetti civilistici, commerciali e societari, pratiche societarie, redazione di verbali assemblea e CdA. Forniamo supporto e consulenza durante trattative di compravendita immobiliari ed aziendali, nella gestione dei rapporti con i soci, per l’acquisizione o cessione di quote, nuove costituzioni, valutazioni ed affitto d’azienda.
Seguiamo inoltre i nostri Clienti nelle operazioni straordinarie di trasformazione, fusione, scissione, fornendo supporto e consulenza specializzata in ogni passaggio: affianchiamo l’imprenditore nella fase decisionale per la scelta della migliore operazione da porre in essere, con la simulazione e successiva analisi dei vari scenari possibili; lo supportiamo nelle fasi propedeutiche all’atto notarile ed effettuiamo tutti gli adempimenti civilistici e fiscali ad esso conseguenti.

Consulenza fiscale e societaria
Una parte significativa del tempo dei professionisti e collaboratori del BBS team è profuso per rispondere alle domande ed alle esigenze che i Clienti ci sottopongono quotidianamente: dai quesiti spot sulle novità fiscali agli approfondimenti su specifiche richieste. Per questa nostra cura, perizia e disponibilità siamo nel tempo diventati per loro un punto di riferimento importante nella gestione e risoluzione dei problemi di carattere operativo con i quali ogni giorno il Cliente ha a che fare.

Procedure concorsuali: fallimenti, sovraindebitamento, concordati liquidatori ed in continuità
BBS-pro ha nel suo team professionisti specializzati nella gestione delle fasi di crisi aziendale: supportiamo l’imprenditore nella scelta di soluzioni stragiudiziali, di ristrutturazione del debito o di credit management quando sufficienti, altrimenti lo affianchiamo per intraprendere il percorso delle procedure concorsuali quando necessario. Forniamo consulenza ed assistenza nell’accesso e nella gestione di dette procedure, con la predisposizione di piani di concordato preventivo in continuità e/o liquidatorio.

L’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d’impresa, con l’introduzione di indicatori finalizzati al monitoraggio di procedure di preallerta e di allerta finanziaria ed economica, esige di attenzionare, ancora di più rispetto al passato, lo stato di salute dell’impresa attraverso strumenti quali il rendiconto finanziario, i budget e gli indici di liquidità che lo Studio già da tempo sta utilizzando su richiesta del Cliente e all’interno dell’attività di controllo sulla gestione.

Enti del terzo settore
A seguito della Riforma del Terzo Settore, il panorama degli Enti no profit, sta mutando radicalmente. I cambiamenti normativi presentano vincoli e nuovi adempimenti ma anche grandi opportunità: una consulenza in tale settore è e sarà sempre più fondamentale. Proprio per questo un’area di BBS-pro è dedicata a seguire gli Enti del Terzo Settore in un percorso mirato: dal riconoscimento quale ETS-Ente del Terzo Settore, attraverso la modifica dello statuto (se necessario) e l’iscrizione al RUNTS (Registro unico degli ETS), alla gestione di tutti gli adempimenti civilistici e fiscali ai sensi di legge quali la tenuta dei libri sociali, la stesura dei verbali, il supporto alla redazione del rendiconto e del bilancio sociale, l’analisi del cash flow, le dichiarazioni fiscali e gli adempimenti correlati e quanto altro necessario.

Revisione legale e collegi sindacali
I soci dello Studio vantano una lunga esperienza in incarichi come revisori e sindaci di collegi sindacali di società di vario tipo, soggette all’obbligo di legge, sia in ambito proft che no profit.